Logo Rai3

Scorse edizioni

Vissi d'arte, vissi d'amore

In onda sabato 27 settembre 2014 alle 23:30

    » Segnala ad un amico

    Mario Del Monaco, il più grande tenore di tutti i tempi.

    A indossare quel nome - o meglio a indossare quel cognome, sia pure per interposto marito - una bellissima donna, Daniela Werner, rossa, tedesca, statuaria, cantante lirica di solide speranze. Trent’anni all’epoca dei fatti, Daniela è moglie di Claudio Del  Monaco, figlio del celebre tenore.

    Regista e agente teatrale, talent scout nel millieu della lirica, Claudio Del Monaco, che ha 30 anni più di Daniela, se ne innamora pazzamente. E la sposa. Matrimonio, accanitamente contrastato dall’intero nucleo familiare Del Monaco, convinti tutti che la bella Daniela abbia ammaliato Claudio solo per sfruttarne cognome e conoscenze; solo per sfondare nel mondo della lirica. Anche se lei, la bella Daniela, giurava di bruciare di passione per il maturo sposo.

    Convinto del luminoso talento di Daniela - che ha una vibrante voce da soprano - l’innamorato Claudio rinunzia a ogni suo prestigioso incarico, e impegna tutto se stesso per aprire alla bella moglie le porte del difficile universo della lirica. Restano chiuse, quelle porte, per Daniela Werner Del Monaco, malgrado anche il cognome illustre possa essere garanzia di qualità.

    Senza lavoro, senza ingaggi, ridotti alla fame, Claudio e Daniela Del Monaco consumano le notti sulle panchine delle stazioni ferroviarie del Trevigiano. Consumano quei giorni di miseria, raccogliendo le briciole nella folla dei centri Commerciali. Una rovinosa discesa agli inferi che porta Daniela ai confini con la follia.

    Il 28 Dicembre 2011, due coltellate al cuore che lei vibra con disperazione, riducono il marito, Claudio Del Monaco, in fin di vita.

    Lui si salva. Lei, riconosciuta dal Tribunale di Venezia inferma di mente all’atto del terribile gesto, viene condannata a 5 anni di reclusione, ridotti in Appello a 2 anni, da scontare in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario.

    È nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere (Mn) che Franca Leosini intervista in esclusiva Daniela Werner Del Monaco: un’intervista emozionante, straordinaria, nel corso della quale la dirompente protagonista ripercorre quella sua favola triste, disperata ma densa anche di speranza.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847